Homepage Direttive Comunitarie Leggi Nazionali e Regionali Leggi Regionali, decreti, regolamenti e normeVeneto

Problematica relativa alla legittimità della previsione di quote di primo ingresso per i Comprensori alpini. Precisazioni.

24.01.2024

Alla Regione del Veneto sono pervenute delle segnalazioni secondo le quali in taluni Comprensori Alpini è consuetudine ai soci di prima iscrizione subordinare l’iscrizione al Comprensorio al versamento di una quota associativa iniziale (quota di primo ingresso) intesa come somma aggiuntiva e non dovuta rispetto alla quota di iscrizione ai Comprensori Alpini.

Pur riconoscendo la possibilità di una eventuale futura previsione di una quota di prima iscrizione, perché consentita da una fonte normativa primaria (l’art. 37 del Codice Civile), occorre riconoscere che i Comprensori Alpini, istituiti nel 2022 per effetto del PFVR, non sono ad oggi legittimati a richiedere a soci di prima iscrizione quote di ingresso o adesione diverse rispetto a quelle già previste per l’scrizione al comprensorio alpino medesimo che, si ricorda, non discriminano tra prima iscrizione o rinnovo.

Tutto ciò detto, nell’ambito delle iscrizioni ai Comprensori Alpini a partire dalla stagione venatoria 2022-2023, qualora siano state richieste ai nuovi soci delle somme aggiuntive rispetto alla quota di iscrizione ai Comprensori Alpini a titolo di quota di prima iscrizione, tali somme vanno restituite, previo espletamento dei necessari adempimenti contabili (variazione delle previsioni di bilancio di previsione).
Da ultimo, è fatto obbligo al Comitato Direttivo di ciascun Comprensorio Alpino di informare il revisore dei conti del CA medesimo della presente comunicazione.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Precedente
Successivo